Chi è Dal Gusto

Chi siamo ?

Lo chef del benessere

Portare la salute in tavola senza sacrificare il gusto e il piacere del cibo: questa è la mission di DAL GUSTO, il primo marchio italiano specializzato nella selezione e realizzazione di prodotti gourmet a basso o ridotto contenuto di sale.

La qualità gastronomica

Specialità gastronomiche di alta qualità, prodotte da piccole realtà italiane d’eccellenza in esclusiva per DAL GUSTO, secondo un particolare e innovativo procedimento che consente di ottenere prodotti con un contenuto di sale inferiore rispetto alla ricetta tradizionale.

Chi è Dal Gusto
Prodotti dal gusto unico

Meno sale, più gusto

Meno sale

Conciliare un’alimentazione a basso contenuto di sale, sana e controllata con i piaceri della buona tavola è, in sintesi, il concept di DAL GUSTO®.

DAL GUSTO® il primo marchio italiano che seleziona e distribuisce specialità gastronomiche alimentari a basso contenuto di sale, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

DAL GUSTO® offre un’appetitosa scelta di prodotti alimentari senza sale o con basso contenuto di sale:

  • A coloro che sono attenti al proprio benessere e desiderano mantenere uno stile di vita sano limitando il sale
  • A chi deve seguire una dieta povera di sale per ragioni di salute (ipertensione, cardiopatie, nefropatie, ritenzione idrica), ma non vuole rinunciare al sapore.

La linea a basso contenuto di sale

Dario Palleroni

L'idea - Dario Palleroni (Presidente)

«L’idea di una linea di alimenti con poco sale ma comunque gustosi è nata da una persona della mia famiglia che, per problemi di salute, era costretta a seguire scrupolosamente una dieta iposodica» ricorda Dario Palleroni, presidente DAL GUSTO. «Io stesso devo osservare un regime alimentare a ridotto contenuto di sale per salvaguardare il sistema cardio-vascolare. Ero stanco di vedere le rinunce che si devono affrontare a tavola. Perciò mi sono guardato intorno alla ricerca di aziende di qualità, anche piccole, che producessero eccellenze gastronomiche, e ho chiesto loro di rivedere le ricette originali riducendo il sale aggiunto. Naturalità del cibo, meno alterazioni possibili, uso di spezie per salvaguardare e valorizzare il sapore originale e poco, pochissimo sale: è su queste basi che è nata questa azienda», conclude Palleroni.

Un team di esperti seleziona il meglio per voi

Esperienza nella selezione - Beppe Uccelli (Direttore)

DAL GUSTO riunisce competenza e professionalità di alto livello, con l’obiettivo di offrire prodotti esclusivi e di qualità superiore, con un basso o ridotto contenuto di sale, senza per questo rinunciare al sapore.

Un team di esperti, con a capo Beppe Uccelli, con ventennale esperienza nei protocolli di produzione (HACCP (1)) e nei processi di conservazione e trasformazione dei prodotti alimentari effettua una mappatura costante del panorama agroalimentare italiano, selezionando con cura le realtà più qualificate. Il gruppo di lavoro procede quindi alla valutazione sensoriale delle caratteristiche organolettiche dei prodotti (panel test), che successivamente vengono analizzati attraverso appositi controlli di laboratorio per verificare effettivamente i valori nutrizionali e la quantità di sale presente negli alimenti. Il team DAL GUSTO, in virtù della sua mission, garantisce sempre il contenuto di sale totale.

(1) Hazard –Analysis and Control of Critical Points protocollo volto a prevenire le possibili contaminazioni negli alimenti

Beppe Uccelli